CAPITALI AUSTRALIANE


 

Sei pronto per intraprendere la tua avventura oltreoceano in Australia, ma non sai quale città scegliere? Non preoccuparti, ci pensiamo noi: ecco la nostra guida alle capitali australiane!

Vivere in Australia è un'esperienza unica.

Con una massa continentale vasta quasi quanto l'Europa e che abbraccia più fusi orari, il Paese offre climi e stili di vita diversi. Sognare di rilassarsi nel Queensland tropicale o nel clima più fresco di Canberra, di godere dell'atmosfera rilassata di Darwin o di vivere nella vivace metropoli di Sydney, l'Australia è pronta a soddisfare qualsiasi esigenza.

Quindi, come decidere qual è la città perfetta per te? Anche se la scelta dipende dalle tue preferenze, una cosa è certa: se cerchi un ambiente frenetico, istituzioni educative all'avanguardia o vivaci festival culturali, l'Australia ha tutto!

 

@Diliff - Sydney Opera House

Sydney

La città più popolosa e antica dell'Australia.

Clima temperato, inverni miti ed estati piacevoli, Sydney è nota in tutto il mondo per la sua baia, le spiagge e i luoghi iconici (Opera House, Bondi Beach, Darling Harbour), ma c'è ancora di più da scoprire: immergiti nella storia attraverso le visite guidate di The Rocks o avventurati a Cockatoo Island, storico cantiere navale nell’era della colonizzazione. Scopri il patrimonio dell'Australia visitando l' Australian Museum, il National Maritime Museum, la Art Gallery of NSW o il Museum of Contemporary Art.

Questa città è semplicemente sbalorditiva!

Sydney vanta un enorme hub culturale e una vivace scena di intrattenimento, c'è sempre qualcosa da fare.

Al sesto posto tra le città mondiali più a misura di studente, Sydney vanta università di primo ordine, un'economia fiorente e tante opportunità di lavoro. Tuttavia, essendo una città di primo piano nel panorama globale, Sydney comporta un costo della vita più elevato e i prezzi degli immobili sono in linea con quelli delle località più costose del mondo.

Pro: ottime opportunità di lavoro, facile accesso a oltre 100 spiagge per fare surf e godersi la vita australiana.

Contro: costo della vita elevato.

@unknown - Melbourne, Yarra River

Melbourne

Il vibrante parco giochi urbano dell'Australia.

Seconda città più grande del Paese dopo Sydney, Melbourne ha un' atmosfera culturale unica. Rinomata come la capitale culturale dell'Australia, Melb vanta una serie di straordinari musei, oltre a una illimitata selezione di bar, ristoranti e vivaci festival durante l’anno. I suoi vicoli decorati con graffiti infondono alla città un fascino spigoloso, incarnandone lo spirito più eclettico. Diverse comunità convergono a Melbourne, creando un buon mix di celebrazioni culturali.

Melbourne ospita università di alto livello, tra le migliori sia in Australia che in tutto il mondo. Considerata come un ‘laboratorio educativo’, la città offre ampie opportunità di lavoro all'interno del suo panorama dinamico.

Tuttavia il clima di Melbourne è notoriamente ‘pazzo’, capace di ‘regalare’ tutte e quattro le stagioni in un solo giorno. E sebbene il costo della vita sia più abbordabile rispetto a Sydney, rimane comunque abbastanza elevato.

Pro: Cultura ed eventi.

Contro: clima imprevedibile (con inverni davvero freddi!), costo della vita abbastanza caro.

@Kirkhillephotography - Perth, Elizabeth Quay

Perth

Il paradiso baciato dal sole dell'Australia.

Crogiolandosi sotto ad un sole splendente quasi tutto l’anno, Perth è infatti la più soleggiata tra le capitali australiane.

La sua fiorente popolazione di 2 milioni di abitanti può godere di un’eccezionale vita all’aria aperta, con enormi spiagge perfette per il surf e paradisi naturali incontaminati. Dall'idilliaco Swan River all'ampia distesa di 400 ettari di Kings Park, Perth ti invita ad abbracciare uno stile di vita autenticamente australiano.

La città è stata riconosciuta come una delle migliori città del mondo dall'Economist e questo riconoscimento ha evidenziato l'eccezionale attrattiva di Perth come luogo ideale in cui vivere.

In quanto epicentro dell'industria mineraria, Perth è la capitale del settore, ospitando oltre 30 conglomerati internazionali di petrolio e gas. La città vanta inoltre il tasso di disoccupazione più basso di tutta l’Australia.

Tuttavia, la lontananza di Perth è innegabile, classificandosi tra le città più isolate del mondo: Adelaide, il centro urbano australiano più vicino, si trova a circa 3 ore di volo.

Pro: clima e stile di vita all'aria aperta, alloggi a prezzi accessibili rispetto ad altre capitali Australiane.

Contro: una delle città più isolate del mondo.

@studentone - Brisbane river

Brisbane

La vibrante terza città più grande d'Australia.

Con un clima subtropicale umido, Brisbane gode di temperature più calde rispetto alle sue controparti, Sydney e Melbourne.

Rilassati e goditi l'atmosfera rilassata di questa spaziosa città, attraversata da un fiume tortuoso. Sebbene tendente al lato più caro, il costo della vita a Brisbane è comunque più economico rispetto a Sydney e Melbourne. Non si è a corto di opportunità di lavoro qui, e ci sono inoltre una vivace scena musicale e una fantastica gamma di ristoranti per divertirsi. La città ospita oltre 2.000 parchi e ben 2.500 specie di piante, rendendola l'unica città australiana nel Sustainability Cities Mobility Index.

Il fascino unico di Brisbane comporta un compromesso: mancano le spiagge! Tuttavia la vicina Gold Coast e l'iconica Grande Barriera Corallina sono facilmente accessibili per avventure acquatiche.

Pro: clima caldo, ambiente amichevole, alloggi generalmente abbastanza economici rispetto ad altre grandi città (tranne che per il suo CBD- il centro città)

Contro: niente spiagge. Brisbane si è classificata come la quinta città più costosa al mondo per i parcheggi.

@visitcanberra- Canberra City Hill

Canberra

La Capitale con la C maiuscola dell'Australia.

Questa città è il cuore del Paese, e dove ha sede il Parlamento. Non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni ridotte: seppur con una popolazione di poco meno di 500.000 abitanti, Canberra è una delle capitali più accoglienti in circolazione.

Preparati per un po’ di sbalzi climatici: dal caldo secco in estate e agli inverni rigidi, con bassa umidità.

Essendo l'hotspot politico, Canberra vanta una certa raffinatezza. Nonostante molte persone qui siano impiegate nel settore pubblico, il settore privato è comunque vivace, offrendo valide opportunità di business.

Costo della vita? Non troppo caro, soprattutto se paragonato a Melbourne o Sydney. Tuttavia, affittare una casa a Canberra potrebbe farti aprire il borsellino più che in qualsiasi altro posto Down Under!

Questa città per famiglie vanta un basso tasso di criminalità, e non è così frenetica come le sue sorelle maggiori, Sydney e Melbourne. La spiaggia più vicina è a circa due ore di macchina.

Pro: stile di vita amichevole e orientato alla famiglia, ambiente rilassato.

Contro: inverni freddi; affitti molto costosi.

@unknown - Adelaide, Elder Park

Adelaide

Dove il fascino incontra la convenienza.

La città ha un'atmosfera accogliente e rustica, e costi degli immobili adatti a tutte le tasche. I suoi sobborghi verdeggianti e lo stile di vita tranquillo ne fanno una scelta eccellente soprattutto per le famiglie di espatriati in cerca di una vita più serena.

Ad Adelaide, puoi immergerti in una scena culturale diversificata che vanta alcuni dei festival artistici più famosi d'Australia, musica dal vivo tutto l'anno e una serie di esperienze culinarie interessanti.

Adelaide ha bellissime spiagge per rilassarsi; puoi anche recarti nei vigneti della Barossa Valley per assaggiare deliziosi cibi e vini regionali. E che dire di Kangaroo Island, o del meraviglioso Lake MacDonnell che è per metà blu e per metà rosa? Il South Australia è sicuramente pieno di luoghi mozzafiato da esplorare.

Pro: eventi culturali, buona selezione di cibi e bevande, alloggi economici rispetto alla media Australiana.

Contro: Adelaide ha il salario medio più basso e un tasso di disoccupazione un po' alto tra le cinque grandi città australiane.

@darwinconventioncentre - Darwin

Darwin

L'oasi naturale Australiana.

Con una popolazione di poco più di 140.000 abitanti, Darwin può pure essere di piccole dimensioni, ma è un gigante in quanto a bellezze naturali! Capitale del Northern Territory, offre un accesso impareggiabile a paesaggi mozzafiato e ad una fauna selvatica unica; puoi organizzare gite fuori porta al Kakadu National Park o al Litchfield National Park, dove ti aspetta una natura ancora incontaminata e selvaggia: attenzione però ai coccodrilli, dominatori assoluti delle acque in NT!

Il centro di Darwin pullula di club, il che lo rende meta ideale per i giovani viaggiatori zaino in spalla in cerca di divertimento. Tuttavia, mentre la scena musicale della città è vivace, le grandi band e gli eventi internazionali sono rari a causa della sua posizione remota: se la tua band preferita suona in un altro Stato, devi volare per ore prima di raggiungere un'altra capitale australiana.

Per quanto riguarda il clima, l'estate di Darwin porta con sé umidità tropicale, piogge monsoniche e tempeste elettriche. Da novembre ad aprile, i livelli di umidità possono superare l'80% e l'unico modo per sfuggire al caldo è all'interno con l'aria condizionata.

Pro: stile di vita all'aria aperta, meraviglie australiane naturali.

Contro: ci sono solo due stagioni (quella delle piogge e quella estiva) e il tasso di umidità è elevato; a causa del suo isolamento, il costo della vita può essere parecchio costoso a Darwin.

@JarradSeng - Hobart

Hobart

Un'affascinante isola.

Con circa 240.000 residenti, Hobart detiene il titolo di seconda capitale dello stato australiano più piccola. Sebbene il suo clima possa essere più freddo rispetto alle città della terraferma, il fascino dei paesaggi rustici della Tasmania è innegabile. La stessa Hobart è una delizia per gli occhi, ed offre momenti pittoreschi ad ogni angolo: dall'incantevole Little Blue Lake alla maestosa Cradle Mountain, l'obiettivo della tua fotocamera potrà catturare ricordi perfetti per il tuo feed Instagram.

La Tasmania vanta alcune delle soluzioni abitative più convenienti dell'Australia: infatti, si dice che ‘con il costo di una sola casa a Sydney potresti prenderne almeno due a Hobart’!

Nonostante la sua tranquilla bellezza, in Tasmania potresti sentirti isolato… in tutti i sensi. Hobart offre inoltre prospettive di lavoro decenti, ma non è rinomata per la sua vivace scena professionale, soprattutto rispetto ad altre capitali. Garantirsi un impiego prima del trasloco potrebbe essere una scelta saggia.

Pro: stile di vita tranquillo e splendidi luoghi naturali, alloggi a prezzi accessibili.

Contro: inverno freddo, minori opportunità di lavoro rispetto ad altre capitali.

Quindi… Qual è la città migliore?

L'Australia offre una vasta gamma di opzioni per coloro che stanno pensando di trasferirsi; trovare la città ideale per te dipende dalle tue esigenze e preferenze specifiche. Per esempio, sebbene Adelaide possa avere salari più bassi e minori opportunità di impiego, la città potrebbe essere un'opzione davvero interessante per coloro che vorrebbero raggiungere la residenza permanente attraverso determinati visti di lavoro. La classificazione del South Australia come area regionale amplia infatti le opzioni di visto per coloro che, magari, non avrebbero le stesse opportunità in città come Sydney o Melbourne.

Ricorda che i pro e i contro elencati in questa guida sono solo un riferimento: quello che può essere un aspetto negativo per te, potrebbe non esserlo per qualcun altro.

Quindi, il modo migliore per trovare la tua città perfetta in Australia è venire Down Under ed esplorare le diverse opzioni a tua disposizione!